SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Fattoria Didattica

Il tempo delle cose e delle stagioni

Scopri di più

Non vi pentirete mai dell'attesa,
potreste pentirvi di aver fatto troppo presto

Scuola di ecologia in campagna

L’Altotevere è da sempre stata un’area a vocazione agricola, ma ultimamente lo stiamo dimenticando. Agricoltura in Altotevere per molti vuol dire tabacco. Non è così! Ci sono molte realtà come la nostra che tra i primi obiettivi hanno la tutela dell’ambiente.
Abbiamo da sempre creduto nell’agricoltura biologica e continuiamo a crederci.
In questo progetto vogliamo riuscire a condividere le nostre idee con i visitatori, che siano essi adulti o bambini.

Si usano le scienze naturali ed umane, le tecnologie appropriate ed il gioco come strumenti per comprendere le conseguenze dei piccoli e dei grandi gesti quotidiani. Gli insegnanti potranno così trascorrere giornate rilassanti e vivere l’agricoltura biologica dell’Altotevere. I bambini potranno capire da dove proviene il cibo che mangiano tutti i giorni e soprattutto che “i fagioli non nascono nei barattoli”.

Moduli Operativi

Questo capitolo illustra ciò che la nostra fattoria può offrire ai bambini tramite delle linee guida qui chiamate moduli operativi. I moduli che saranno presentati in questo capitolo rappresentano delle proposte, pertanto saranno descritti per avere un quadro generale di quello che i bambini potranno imparare. Noi vorremmo che il percorso preciso dei bambini fosse delineato assieme a dirigenti scolastici e ad insegnanti. Il percorso didattico dei bambini dovrebbe, secondo noi, esser creato valutando sia quello che può offrire la nostra fattoria, sia il percorso fino adesso portato avanti dai bambini.

Animali-cortile

Fattoria degli animali

Quasi un ettaro recintato per far pascolare liberamente piccoli e grandi animali da cortile. I bambini potranno capire la differenza tra pollo, gallo, gallina. Prepareranno il mangime e poi glielo daranno. Capiranno che sono animali che razzolano nell’aia e non che da un allevamento in batteria passano direttamente nei pack (confezione del supermercato). Vedranno oche, anatre, pecore, capre, asino… I bambini capiranno che oche e anatre amano l’acqua, che le galline razzolano alla ricerca di lombrichi, capre e pecore fanno il latte…

Orto biologico

I bambini potranno realmente coltivare il loro orto. Semineranno, trapianteranno e raccoglieranno i frutti delle piante da loro coltivate. L’obiettivo principale è quello di trasmettere ai bambini il valore del seme, ovvero l’origine della vita.
I bambini potranno coltivare piccole parcelle.
Le classi saranno divise in gruppi di 3-6 bambini ciascuno. Ogni gruppo lavorerà direttamente la propria parcella dalla semina alla raccolta.
Sarà effettuata da noi solo la aratura ed erpicatura che comunque i bambini potranno guardare in tutta sicurezza.
Naturalmente i lavori saranno eseguiti in modo giocoso e non mancherà modo di toccare argomenti quale fioritura, impollinazione, fisiologia vegetale, ecologia…

orto-biologico
Apicoltura

Apicoltura

I bambini potranno, in tutta sicurezza entrare in contatto con il mondo delle api. Vedranno le api operaie al lavoro sui fiori, mentre la regina si occuperà di deporre le uova. Gli sarà spiegato quali fondamentali funzioni svolge l’ape nel corso della sua vita e come noi ne traiamo vantaggio.
Capiranno cos’è il nettare, il polline, il miele, l’impollinazione… Estrarranno il miele dall’arnia e ci faranno colazione.
Il principale obiettivo è far comprendere il necessario rispetto per la natura, gli studiosi ci dicono che l’ape è il più importante indicatore ecologico che abbiamo in natura, questo è sufficiente fare il possibile per farle stare al meglio.
Ricordiamoci che senza api non c’è impollinazione e quindi neanche frutti…

Prenota una giornata in Fattoria

Contattaci telefonicamente, via email o WhatsApp per maggiori informazioni e per qualsiasi domanda.

(+39) 345 127 78 65

info@casaleregnano.it
to-topto-top